Cosa significa fare Personal Branding?
È un insieme di strategie per promuovere sé stessi. È il modo in cui una persona definisce e comunica agli altri quelli che sono i propri punti di forza e le proprie attitudini, con lo scopo di creare un marchio personale o una modalità di comunicazione che valorizzi la sua unicità.
A quale scopo?
Accreditarsi nel proprio ambito di competenza, favorire la propria crescita professionale e la propria carriera, ritagliarsi un ruolo nella propria nicchia di mercato, per ottenere migliori risultati, ampliare il network, trovare nuove collaborazioni e più clienti.
Si parla di self-marketing, il marketing applicato alla persona, che ci permette di rimanere impressi nella mente delle persone che entrano in contatto con noi.
Come?
Con un’immagine di noi stessi e della nostra professionalità ben confezionata e adeguatamente comunicata, per ottenere il posizionamento che desideriamo, esattamente come fa un’azienda con i propri prodotti.
Il paragone con l’azienda è calzante, perché per ottenere buoni risultati, dovremo porci obiettivi precisi e fare un piano d’azione per raggiungerli, esattamente come in azienda. Ricordiamoci di farlo sempre comunicando in modo aderente ai nostri valori e al modo in cui vogliamo essere percepiti e riconosciuti dagli altri.
Viviamo nell’era digitale e abbiamo tanti strumenti per lavorare al meglio sul nostro personal brand.
Vuoi sapere come fare e iniziare il tuo percorso?
Scrivici!
0 commenti